top of page

Il Faes si aggiudica il derby di Città Studi: le pagelle di Faes-Virgilio

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-03-19 at 20.20.06.jpeg

In pochi, a metà primo tempo, avrebbero pensato che un Virgilio messo sotto dal Faes sia nel gioco che nel punteggio, e rimasto in 10 uomini per l'espulsione di Dadda, sarebbe riuscito a restare aggrappato alla partita. Eppure, nonostante queste premesse, il Derby di Città Studi è rimasto aperto ed in bilico fino all'ultimo minuto, con più di un colpo di scena ad arricchire il match. Soltanto la review del VAR durante l'intervallo ha infatti permesso al Virgilio di chiudere la prima frazione di gioco sull'1-1, ottenendo un rigore prontamente trasformato da Sala. Nel secondo tempo dunque, il maggior merito del Faes è quello di sfruttare le palle inattive battute da Spolaor, trovando due gol

da calcio d'angolo e dagli sviluppi di una punizione. Perlopiù, dopo il momentaneo 2-1 per i biancoblù siglato da Mandelli, sono andati a trovare gloria anche due difensori centrali; Bellasio, con un grande sganciamento, ha infatti riportato nuovamente il Virgilio sul pareggio, ma poco è servito a causa del decisivo 3-2 di Pellizzoni, uno dei migliori in campo di una partita che non ha minimamente tradito le aspettative.

WhatsApp Image 2025-03-19 at 19.53.19.jpeg

FAES

Andreini 6,5 
Cometto 6,5
Mariggiò 6
Pellizzoni 7
: partita di grande autorità e leadership la sua, risulta una presenza costante in entrambe le aree, tant'è che entra nella concitata azione del 2-1, e realizza in prima persona il 3-2.
Cremascoli 6
Rasini 7
: apre il match come meglio non potrebbe, visto che il primo gol del Faes è figlio di un suo slalom in area di rigore. Da lì in poi non si sgancia più di tanto, ma si fa ugualmente sentire eccome in mediana.
Spolaor 7: detta i tempi a centrocampo, buona parte delle azioni dei biancoblù si sviluppano intorno alla sua figura; inoltre, dal suo piede destro partono le traiettorie che portano ai gol di Mandelli e Pellizzoni.
Cardosi 5,5
Mandelli 6,5
: lavoro oscuro ma prezioso il suo, lascia anche lui un graffio sul match colpendo in occasione del 2-1.
Di Ponzio 5,5
Farina 7
: attaccante fastidioso da gestire per la difesa del Virgilio, e non solo perché entra rapidamente nel tabellino dei marcatori con un bel destro secco, ma anche perché difficilmente sbaglia le scelte offensive.

(Subentrati: Gonzales s.v.)
 

VIRGILIO

Mirarchi 6
Scurati 5,5
Bellasio 6,5
: mette a referto un gol e una traversa, dimostrando di sapersi destreggiare eccome anche nella trequarti avversaria. In quella che è la sua vera e propria zona di competenza se la cava comunque bene, considerando che il suo compagno di reparto lo abbandona sul più bello.
Dadda 4,5: la sbavatura che mette anzitempo fine alla sua partita, causandone l'espulsione per fallo da ultimo uomo è indubbiamente pesantissima nell'economia del match, e forse nell'intero percorso del Virgilio, che dovrà fare a meno di lui nella seconda partita contro il Leonardo.
Tretola 6
Ferrari 5,5
Bugada 6,5
: non sempre lucidissimo e preciso nelle giocate, prova però ad aggiungere quel pizzico di qualità che a tratti è mancata al Virgilio, come in occasione del pregevole assist per Bellasio.
Rumori 5,5: non riesce praticamente mai a sfondare sulla fascia destra, forse anche in mancanza delle sovrapposizioni di Scurati (inevitabile, vista l'inferiorità numerica).
Milano 5,5
Moretti 5,5
Sala 6,5
: prova a farsi largo nella difesa del Faes con fisicità e agonismo, e trovando la propria ricompensa dal dischetto del rigore, con cui pareggia momentaneamente i conti.

(Subentrati: Ubierna 6
Rinaldi 5,5
Fabi 5,5
Miranda s.v.
Losa s.v.
)

bottom of page