top of page

4 Gol e un punto a testa, Beccaria e Volta danno spettacolo: le pagelle di Beccaria-Volta

(A cura di Marcello Brescia)

WhatsApp Image 2025-04-01 at 18.09.58.jpeg

Due squadre di alto livello che si affrontano ribattendo colpo su colpo alle stoccate dell'avversario, con un clima elettrico, un record storico infranto, e una rete nel finale che alla fine fa contenti entrambi. Non potevamo davvero chiedere di meglio dal partitone tra Beccaria e Volta, chiusosi sul 2-2; il mero risultato premia i ragazzi del liceo classico, che accedono al turno successivo, ma la prestazione ha visto un Volta a lungo superiore rispetto ai più quotati rivali. Ad aprire le danze ci hanno pensato i bianconeri, che trovano il gol su palla inattiva: lancione di Ponzini e splendido destro in avvitamento Gibertini, che fulmina Antonazzo a coronamento di un primo tempo di

grande intensità da parte del Volta. Il Beccaria infatti, in questa stagione, non si era ancora mai trovato così in difficoltà, ma grazie alle proprie individualità (una su tutte) riesce a ribaltarla nella ripresa: Torti ha infatti un appuntamento col primato all-time di reti alla MFC, e dopo aver agganciato Treccozzi con un gol su punizione (con la complicità del portiere Liverani), arriva anche il sorpasso con un tocco maligno nel cuore dell'area di rigore, sporcato dall'intervento disperato di Adamo. Il Volta però non merita assolutamente di uscire dal campo a mani vuote, e trova la meritata ricompensa ai propri sforzi grazie un altro calcio

WhatsApp Image 2025-04-01 at 18.18.25.jpeg

da fermo, questa volta su angolo: i due uomini chiave del pareggio, Vesprini e Fiocchi, erano entrambi appena entrati dalla panchina, ed evitano una sconfitta che sarebbe stata davvero beffarda per quanto si è visto in campo.

BECCARIA

Antonazzo 6,5: "puoi sbagliare moglie, ma non il portiere e il centravanti quando costruisci la squadra". Ecco, diciamo che il Beccaria sembra aver preso molto sul serio questa massima calcistica; oltre ai gol di Torti non va dimenticato il contributo tra i pali di Antonazzo, che mette la propria firma sulla qualificazione con una paratona di piede su Gibertini sul punteggio di 1-1.
Alamia 5,5
Ursini 6
: bravo a gestire diverse situazioni in cui le folate offensive del Volta sarebbero potute risultare fatali; l'unico neo della sua partita è quando si perde Gibertini in marcatura. 
Penco 6
Baiguini 5,5
Crapanzano 5,5
: la sua inconsueta fatica nell'impostare l'azione si riversa sulla fluidità del gioco del Beccaria, che non gira a memoria come nelle precedenti partite.
Giordano 6
Dalla Mora 5,5
Ronchi 6
Torti 7,5
: abbassa la propria media realizzativa, segnando "'"""soltanto"""" 2 gol invece dei soliti 4. Penso possa bastare per rendere l'idea dei ritmi che sta tenendo il numero 10, leader del Beccaria anche e soprattutto in una giornata un po' opaca della sua squadra. A volte sembra sia il pallone a cercare i suoi piedi, e non il contrario.
Sanjust 6,5: non certo la sua miglior prestazione di sempre alla MFC, paga in generale la scarsa brillantezza offensiva della propria squadra, ma chiude comunque mettendo a referto un assist per il secondo gol.

(Subentrati: De Roberto s.v.)
 

VOLTA

Liverani 5,5
Adamo 6
P.Palomba 6
Ponzini 7
: se all'esordio contro il Carducci era stato capitan Palomba a spiccare nel reparto arretrato del Volta, questa volta è Ponzini a brillare per aggressività e per le sue ottime doti fisiche e tecniche. Mette anche la firma sull'1-0 con un assist.
Gad 6
Amadio 5,5
Gatti 5,5
L.Palomba 6,5
: un po' timido all'inizio, si scioglie alla distanza, puntando l'uomo con sempre maggiore verve e vivacità.
Scarpellini 6,5: mina vagante sulla trequarti, nel Volta è l'uomo di maggior tecnica, che gli permette di muoversi con disinvoltura nel traffico.
De Pra 6
Gibertini 7,5
: non sfigura minimamente nel confronto a distanza col capocannoniere del torneo, volteggiando a tratti anche ad altezze superiori. Il suo gol è la perla più luminosa del pomeriggio, e corona una prestazione da perno offensivo di primo livello.

(Subentrati: Preziuso 6
Mastrangelo 5,5
Vesprini 6,5
Fiocchi 6,5
: non fa neanche in tempo ad entrare che viene subito travolto di abbracci dai compagni per aver trovato un gol di importanza capitale per le sorti del Volta.)

bottom of page