top of page

Il Faes fa 2 su 2, Leonardo quasi spacciato: le pagelle di Faes - Leonardo da Vinci

(A cura di Marcello Brescia)

MFC_Isabella24Marzo-9.jpg

Non poteva trascorrere un pomeriggio più tranquillo il Faes, che veleggia serenamente a 6 punti al termine di una partita in cui, una volta sbloccato rapidamente il risultato, non ha praticamente mai concesso nulla agli avversari. A far breccia nel muro del Leonardo già nei primi minuti è stato Spolaor, con un calcio di punizione da vero e proprio cecchino, mettendo fin da subito in discesa la gara. È un'altro calcio da fermo (in questo caso un rigore battuto e realizzato da capitan Cardosi) a ipotecare il match prima della fine del primo tempo. Il Leonardo non riesce infatti a trovare alcuna

contromisura, e paradossalmente nella ripresa, pur essendo su un rassicurante 2-0, il Faes attacca con ancor più foga di prima, senza però trovare la rete del tris. Poco importa ai biancoblù, a punteggio pieno dopo due partite, e attesi alla supersfida contro il Cattaneo, che con ogni probabilità stabilirà le prime due posizioni del girone A. Restano invece ben poche chance di qualificazione al Leonardo, a cui potrebbe non bastare nemmeno la vittoria contro il Virgilio per raggiungere gli ottavi di finale.

MFC_Isabella24Marzo-7.jpg

FAES

Andreini 6
Cometto 7
: presenza costante sul binario destro, neutralizza chiunque gli capiti a tiro, ribaltando immediatamente l'azione.
Pellizzoni 6,5
Mariggiò 6,5
: magari il suo contributo salta meno all'occhio rispetto a quello del proprio collega Pellizzoni, ma riesce a rendersi ugualmente utile, dimostrando anche una discreta freddezza nell'impostazione. 
Cremascoli 6
Rasini 5,5
Damioli 6,5
Spolaor 7,5
: 2 partite, 2 vittorie, 2 premi di MVP. Si esprime a un livello ancor più alto rispetto al Derby contro il Virgilio, riconfermandosi come uno dei giocatori balisticamente più interessanti del torneo, come dimostrato dalla sua letale punizione dell'1-0.
C.Farina 6,5: non sempre concreto, ogni tanto si perde in un bicchier d'acqua, ma rimane capace di grandissime giocate, e solo il salvataggio in extremis di De Franchis gli nega un gol d'autore.
Cardosi 7: mette in ghiaccio il match su rigore, e da bravo capitano si dimostra sempre al servizio della squadra con giocate intelligenti.
Mandelli 5,5

(Subentrati: Di Ponzio 6
Perrone s.v.
)

LEONARDO DA VINCI

D'Andrea 6,5: incassare gol su una punizione calciata sul proprio palo non è mai l'ideale per un portiere, ma senza le sue parate il punteggio sarebbe stato identico a quello della partita contro il Cattaneo, e gliene va dato atto.
Casati 6: nella traballante difesa del Leonardo è forse quello meno arrendevole, effettuando qualche chiusura di rilievo.
Amati 5: messo fin da subito sotto pressione, risulta spesso e volentieri impreciso, causando anche un rigore su una situazione tutt'altro che pericolosa.
Moretti 5,5
Ragona 5,5
Patalano 5,5
Moschini 5,5
Kluzer 6
: pur essendosi gradualmente sparito dal match, è forse l'unico ad aver fornito anche solo una vaga impressione di poter dare un po' di fastidio alla difesa del Faes.
Casale 5,5
Gittardi 5,5
Mucciolo 5,5

(Subentrati: Renzoni 5,5
De Franchis 6
: entrato in un momento critico del secondo tempo, col Faes perennemente proiettato nella metà campo avversaria gioca un'onesta partita, salvando anche un gol sulla linea.
Ravasini 5,5
Lorenzini s.v.
Premoli s.v.
)

bottom of page